Inattesa relazione tra chirurgia al seno e suicidio.

 

Le donne che ricorrono alla chirurgia plastica al seno, hanno una percentuale di suicidio piu’ alta rispetto a quelle che ricorrono ad altri interventi di chirurgia plastica.

Lo studio, sviluppato  dai ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda e pubblicato su Epidemiology, analizza un gruppo di 12.144 donne sottoposte a mammoplastica additiva e lo confronta con un gruppo di 3.614 donne sottoposte ad altri tipi di chirurgia plastica, nel periodo che va dal 1960 al 1988.

I ricercatori, hanno comparato i tassi di mortalità fra i due gruppi per un periodo di circa 20 anni, e hanno inoltre confrontato il risultato con i tassi di mortalità medi nella popolazione femminile per lo stesso periodo.

Il risultato è sconcertante: le donne che hanno subito una plastica al seno hanno un tasso di mortalità ridotto per tutte le patologie (compreso il cancro al seno), escluso per il suidicio.

Il tasso di suicidio, infatti, delle donne con protesi mammaria è quasi doppio rispetto alle altre categorie. Il motivo di questo scarto è da ricercarsi, affermano molti scienziati, nella depressione, nello stress e nella marcata non autoaccettazione di cui soffrono le donne che optano per una mammoplastica additiva.

 

Guido Zamperini

Fonte: Brinton LA, Lubin JH, Cay MM et al. Mortality Rates Among Augmentation Mammoplasty Patients: An Update. Epidemiology 2006; 17(2):162-69.