Non
solo farmaci per l' incontinenza.
Altre
soluzioni per risolvere un antipatico problema
In risposta alla crescita della popolazione anziana con incontinenza le Aziende farmaceutiche stanno sviluppando nuovi medicinali indirizzati al trattamento dell’incontinenza stessa.
Prima di prescrivere un farmaco contro l’incontinenza, però, sarebbe utile che il medico determinasse meglio sia la natura che la causa del problema. Una valutazione accurata di questi elementi può, infatti, indirizzare a trattamenti diversi, mirati specificatamente al tipo di incontinenza del paziente.
Uno dei migliori trattamenti alternativo ai farmaci e' ad esempio, per alcuni tipi di incontinenza, la terapia "comportamentista", basata sull’allenamento del paziente ad abituarsi ad un corretto uso della muscolatura pelvica, al fine di limitare il problema. E' stato infatti evidenziato come una corretta funzionalita' della muscolatura pelvica possa ridurre notevolmente gli episodi di incontinenza.
Altre soluzioni di tipo più specificatamente medico, in aggiunta alla terapia comportamentista, possono ulteriormente ampliarne i benefici: sono utili ad esempio, in alternativa o insieme ai farmaci, i supporti intravaginali, le iniezioni periuretrali, fino agli interventi chirurgici correttivi.
Le soluzioni "mediche" falliscono invece nel caso di incontinenza da stress; in questo settore la terapia comportamentale risulta l' unico rimedio efficace.
Guido Zamperini
Fonte: Am Fam Phisician. 2005 Jan 15;71(2):329