Fluoxetina piu' ormoni (HRT) o solo ormoni nella depressione post menopausa?

 

   

L’obiettivo dello studio è stato quello di comparare gli effetti  tra un trattamento combinato fluoxetina-HRT e il trattamento con soli ormoni.

Per verificare gli effetti dei due trattamenti 54 donne in menopausa affetti da sindrome depressiva sono state randomizzate in due gruppi.

Un gruppo e' stato trattato con fluoxetina più trattamento ormonale (hanno ricevuto, nello specifico, fluoxetina (20mg, qd, po)e un uso ciclico di estrogeni (0.625 mg)e medroxyprogesterone 5 mg);

Un gruppo e' stato trattato con soli ormoni (sono stati somministrati, ciclicamente, estrogeni (0.625 mg) e medroxyprogesterone acetato, 5 mg.).

A tutti i soggetti dello studio è stato somministrato il “Hamilton Depression score” (HAMD) e il “Kupperman menopause index” (KMI) alla settimana 0,1,2,3,4,6,e 8 del trattamento.

All’inizio del trattamento non sono state rilevate differenze significative tra i due gruppi, che apparivano omogenei e confrontabili.

Con il passare del tempo la differenza tra i due gruppo aumentava invece di significatività: il "tasso di salute" dei due gruppi divergeva notevolmente :  il gruppo di soggetti in trattamento misto e quello trattato con soli ormoni presentavano rispettivamente un tasso del 92% e del 48%.

Concludendo: e' utile nella depressione post-menopausa, associare fluoxetina al trattamento ormonale in quanto il tasso di miglioramento clinico nelle terapie combinate e' significativamente maggiore rispetto al trattamento con soli ormoni.

Guido Zamperini

Fonte: Zhonghua Fu Chan Ke Za Zhi. 2004 Jul;39(7):461-4.