La vitamina D abbassa il rischio di sclerosi multipla.
Le donne che assumono supplementi di vitamina D hanno il 40 per cento di probabilità in meno di sviluppare la sclerosi multipla (MS) rispetto alle altre. Lo sostiene uno studio pubblicato sul numero del 13 gennaio della rivista "Neurology". Fra le fonti di vitamina D, oltre al cibo, c'è anche l'esposizione alla luce solare.
"Poiché il numero di casi di Sclerosi Multipla aumenta più ci si allontana dall'equatore, - spiega l'autrice dello studio Kassandra Munger dell'Harvard School of Public Health di Boston - era stata avanzata l'ipotesi che l'esposizione alla luce solare e alti livelli di vitamina D potessero ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Questo è il primo studio che analizza a fondo la questione. I risultati necessiteranno una conferma con ulteriori ricerche, ma sembra proprio che basti prendere delle multivitamine per ridurre la probabilità di sviluppare la sclerosi multipla".
I ricercatori hanno esaminato i dati di due grandi studi durati rispettivamente venti e dieci anni. Sono state esaminate le diete e l'utilizzo di multivitamine da parte di 187.563 donne. Di queste, 173 hanno sviluppato la MS nel corso dello studio.
Le pazienti sono state divise in gruppi a seconda del loro uso di vitamina D. Quelle con il maggior consumo di vitamina (400 IU o più al giorno) avevano il 40 per cento di probabilità in meno di sviluppare la malattia rispetto a coloro che non assumevano alcun supplemento multivitaminico.
www.lescienze.it